Sbagliare per paura di perderti in una relazione d’amore

Sentirsi sicuri e fiduciosi nella propria relazione necessita di tanto lavoro: per questo molti, pensando al partner, si dicono “Ho tanta paura di perderti”. Alcuni credono di non essere belli, intelligenti, spiritosi abbastanza per meritare l’amore. Altri temono che, aprendosi e mostrando le proprie debolezze e i propri difetti, perderebbero la persona che amano.

Questo porta ad allontanarsi, oppure a comportarsi per primi in modo freddo e distante ed evitare così delusioni future. Non lasciare che la paura di perderti in una relazione porti invece alla perdita del legame stesso. Ci sono molti modi per imparare ad amare in modo più profondo e non dover più provare quel terrore di perdere l’amore così familiare.

Come comunicare al tuo partner “Ho paura di perderti”

Paura Di Perderti

La chiave per una relazione sana che possa durare nel tempo è imparare a comunicare chiaramente al partner “Ho paura di perderti”. Comportarsi in modo criptico o avere un atteggiamento passivo-aggressivo, infatti, roviner? la relazione in modo forse irreparabile.

Prenditi il tempo per parlare con il tuo partner in modo calmo e aperto. Spiega perché hai paura di perdere il suo amore, racconta magari delle tue esperienze passate negative o delle tue insicurezze di carattere. Una persona che ti ama davvero ti ascolter? con rispetto, accettando le tue vulnerabilit? e lavorando insieme per farti sentire una maggiore fiducia nella stabilit? della relazione. In questo modo la paura di perderti in questo legame si affievolir? poco a poco.

Chi gioca a perderti non ti merita e non vale il tuo amore

In alcuni casi, però, il partner ha atteggiamenti che rischiano di ferirti: è bene ricordare, allora, che chi gioca a perderti non merita il tuo amore. è possibile, per esempio, che il tuo partner usi tattiche per manipolarti e controllare la tua vita, ricattandoti con la possibilit? di rompere la relazione se non fai ciò che ti dice. Secondo Flirtsenzalimiti.com, provare a parlarne è il primo passo da compiere. Comunicando chiaramente che questo atteggiamento ti ferisce dai così la possibilit? al partner di cambiare in meglio.

Se però le cose continuano, chi gioca a perderti merita di perderti sul serio. La tua salute fisica e mentale hanno la priorit? e non dovresti restare in una relazione che ti fa male.

Meglio perderti che trovarti: segni di una relazione tossica

ho paura di perderti

Pensi mai al tuo partner dicendoti “Ma perché sto con te, è meglio perderti che trovarti”? Se succedesse spesso la vostra relazione potrebbe essere tossica, ovvero dannosa per il tuo benessere. Secondo un sondaggio su Flirtsenzalimiti.com, questo tipo di relazione negativa si può riconoscere tramite alcuni segnali:

  • Il partner cerca di isolarti da amici e familiari, per esempio negandoti il permesso di invitare amiche a cena, lamentandosi quando passi qualche giorno a casa dei tuoi genitori o mostrandosi di cattivo umore se telefoni a tuo fratello;
  • Il partner ha spesso scatti di rabbia, a volte anche violenti, nei tuoi confronti. Poco dopo torna da te in lacrime, chiedendoti scusa e promettendo che non succeder? mai più;
  • Ogni volta che esci per conto tuo il partner si arrabbia, oppure mette il muso e si mette a piangere, chiedendoti di restare e non lasciarlo solo;
  • Invece di parlare apertamente dei suoi problemi, il partner reagisce trattandoti in modo freddo e scontroso, oppure si ubriaca ogni volta che qualcosa va storto;
  • Il partner fa spesso commenti negativi su di te, per esempio facendo notare che hai messo su peso, nel tentativo di far diminuire la tua autostima.

Se noti alcuni di questi segnali nel partner è davvero il momento di dire “Meglio perderti che trovarti” e metterti al sicuro, lontano da una persona che ti farà solo soffrire.

Imparare ad esprimere la paura di perdere il partner

Non c’è alcuna vergogna nel dire al partner “Ho paura di perderti”: molto meglio essere aperti e sinceri che cadere in comportamenti dannosi per noi e per la relazione. Le forti insicurezze possono infatti spingere a diventare possessivi, aggressivi o crudeli verso la persona amata. Aprire il proprio cuore con coraggio, invece, dicendo “Ho paura di perderti e per questo voglio migliorare per te”, è un vero atto di amore. Non solo sarà positivo per te e per la tua crescita personale, ma render? più forti le radici della vostra relazione, facendola evolvere e migliorare nel tempo.

chi gioca a perderti

F.A.Q.

1. Come posso fare capire al partner che ho paura di perderlo?

Parla chiaramente dei tuoi sentimenti, dicendo cosa provi per il partner e che la vostra situazione attuale ti preoccupa e ti fa temere che le cose tra voi finiranno. Fagli capire che vuoi lavorare per migliorare le cose.

2. Cosa vuol dire se il partner dice “Ho paura di perderti”?

Quando il partner ha paura forse le cose tra voi sono diverse, magari si è creata una distanza che prima non c’era e il tuo partner teme che non lo ami più e che vorrai terminare la relazione.

3. Come far venire al partner la paura di perdermi?

perché il tuo partner abbia paura di perderti puoi mostrare che le cose tra voi non sono come desideri e parlare dei problemi che, se non risolti, potrebbero causare una rottura tra voi o un raffreddamento della relazione.

4. Come comportarsi con un partner che gioca a perderti?

Chi gioca a perderti se ne infischia dei tuoi sentimenti, provocandoti senza riguardo per come ti senti: un partner del genere non può farti bene e, se non smette con questo comportamento, meglio finire le cose tra voi.

5. Come dire a qualcuno “Meglio perderti che trovarti”?

Per fare capire a una persona che non è più benvenuta nella tua vita puoi prendere le distanze, smettendo di contattarla o di rispondere alle sue chiamate e messaggi. Se continua a contattarti chiedi chiaramente che non vuoi più essere in contatto.

6. Come faccio a capire se sto perdendo il mio partner?

Se senti che il tuo partner è più distante, che tra voi le cose non vanno bene, chiedi chiaramente cosa c’è che non va: comunicando potete risolvere il problema, invece di rimanere in silenzio e finire per perderlo sul serio.

Più popolare
Paura Di Perdere Una Persona
Superare la paura di perdere una persona – metodi utili

A tutti è capitato nella vita di perdere qualcuno di importante. Questo però non significa dover vivere nella paura. Superala con Flirtsenzalimiti.com✔

Parlare Sporco
Come imparare a parlare sporco: in quali situazioni usarlo

Secondo Flirtsenzalimiti.com usare parole volgari sessuali è in grado di scaldare l'atmosfera e di fare impazzire entrambi! Ma come iniziare?♥

Ossessione Per Una Persona
Da cosa può dipendere l’ossessione per una persona?

Provi ossessione per una persona? Cerca di capirne il motivo e come liberartene, leggi il parere degli esperti su Flirtsenzalimiti.com e ritrova la serenità!

Non Rincorrere Chi Non Ti Vuole
Non rincorrere chi non ti vuole, non perdere altro tempo!

La persona che ti piace non ti vuole? Lasciala perdere, non correre dietro a chi non ti viene incontro. Scopri su Flirtsenzalimiti.com come devi comportarti!✔

Monogamo
Essere monogamo oggi: una scelta felice o una dura imposizione?

Il significato della monogamia oggi è diverso dal passato: oggi si può scegliere. Ma quale è la soluzione migliore? Flirtsenzalimiti.com aiuta.