La psicologia dell’amicizia tra ex: perché può funzionare!

Quando si arriva alla fine di una storia facilmente si pensa di dover abbandonare tutto ciò che ci ha legati a una determinata persona, ma avete mai pensato di restare amiciò

può davvero funzionare un rapporto di amicizia che nasce e cresce dopo che si è stati amanti?

La risposta è Sì, a patto che si rispettino alcune premesse da parte di entrambi.

  • Nessuno dei due deve provare a rimettersi con l’ex-partner. Si tratta di amicizia, non di riconquista.
  • La gelosia è bandita! Avete entrambi diritto a rifarvi una vita romantica.
  • Non siete obbligati a rimanere amici fin da subito: potete anche far passare un di tempo e poi provare più avanti a riprendere il vostro rapporto.
  • Siate consapevoli che l’altra persona cambier? nel tempo e così anche voi: non rimanete legati al passato.

Mi ha lasciato ma vuole che restiamo amici: perché?

Amicizia Tra Ex Psicologia

Quando lui ti chiede di restare amici questo può significare molte cose diverse. Su Flirtsenzalimiti.com, per esempio, si possono trovare diversi utenti che dopo una storia sono rimasti in buoni rapporti tra loro.

Le ragioni per cui si vuole mantenere un rapporto di amicizia possono essere diverse, di seguito eccone alcune.

  • La storia è finita perché sono cambiati i sentimenti delle persone, e non per qualche evento negativo come un tradimento.
  • Avete in comune molte cose, ed entrambi condividete anni di storia e passioni.
  • Al contrario, avete provato a stare assieme, ma dopo poco tempo avete visto che non fa per voi, ma sareste ottimi amici.
  • Lavorate o vivete assieme e quindi mantenere dei buoni rapporti è preferibile.

Tutte queste motivazioni possono essere ragioni valide per portare avanti un rapporto con qualcuno, anche dopo essere stati amanti.

Quindi restare amici dopo essere stati amanti funziona?

Se, per esempio, quello che vi è stato chiesto è di rimanere amici dopo un flirt veloce, magari un’avventura di una serata o un esperimento di qualche giorno o settimana, allora sarà probabilmente più facile recuperare il vostro rapporto.

Storia diversa invece quando si tratta di storie lunghe e in cui entrambi i partner hanno investito tempo, impegno, e sentimenti. In questo caso infatti può essere più complicato provare a riprendere in mano il proprio rapporto, ignorando tutti i trascorsi romantici. Il modo migliore per riuscire a rimanere amici con il proprio ex ?, comunque, trovare qualcun’altro con cui avere una relazione romantica o flirt, cosa che può avvenire su Flirtsenzalimiti.com, grazie a tutti i suoi utenti. Avendo il cuore impegnato da un’altra parte sarà molto più facile non cadere nella trappola degli ex, senza andare a perdere un rapporto prezioso.

Perché un uomo vuole solo amicizia a volte?

mi ha lasciato ma vuole che restiamo amici

Può capitare di trovarsi nella situazione in cui lui vuole solo amicizia, mentre lei desidera un rapporto più importante. Si tratta semplicemente di un amore non corrisposto il più delle volte, anche se può essere più complicato di così. Persone diverse infatti possono avere ragioni diverse per non desiderare una relazione.

Alcune ragioni però si possono immaginare e il modo migliore per capire il motivo per cui l’uomo che a voi interessa vuole solo un’amicizia, è chiederglielo oppure proseguire per altre strade.

  • È appena uscito da una storia impegnativa e non se la sente di ricominciare subito.
  • Al momento non vuole una relazione impegnata e preferisce prendere le cose alla leggera.
  • Non gli interessate. Purtroppo, succede anche questo, ma un amico in più è sempre utile e piacevole.
  • Teme che la vostra relazione non avrebbe successo, anche se in realt? è interessato a voi e non vuole far soffrire entrambi.

Tuttavia può anche capitare che qualcuno vi offra la sua amicizia al posto di una relazione per potersi approfittare della vostra gentilezza o per gelosia. In questo caso fate attenzione e ricordate che i sentimenti possono rendere invisibili alcuni segnali. Provate a dirgli di no qualche volta oppure a chiedergli dei favori o a consigli su relazioni future, per vedere se veramente la sua intenzione è quella di essere amici oppure pensa di poter sfruttare la situazione a suo favore.

Quindi: come uscire dalla zona amicizia senza rimpianti?

Per molti, crescendo, l’idea degli amici che si innamorano e hanno la storia d’amore perfetta è un sogno a occhi aperti o la conseguenza normale di un buon rapporto di amicizia. Non è così. L’amicizia non significa “futura relazione romantica” e la leggenda terrificante della friendzone ha fatto Sì che molte possibili relazioni e amicizie degne di nota siano andate in fumo.

perché? Semplicemente perché sono partite con il piede sbagliato. La friend-zone, o zona amicizia in italiano, è un termine nato per definire la situazione in cui in una coppia di amici uno dei due è innamorato dell’altro. Tuttavia è diventato velocemente sinonimo di “situazione in cui io provo a fare amicizia con qualcuno per farlo innamorare di me”, portando molte persone a credere di meritare una storia romantica o amore da parte di qualcuno, solo perché si sono dimostrati buoni amici.

  • Per uscire dalla friendzone bisogna capire se si è davvero amici o se quella persona non ti considera nemmeno un amico, ma solo un tizio simpatico che ha incontrato qualche volta.
  • Se siete veramente innamorati di un vostro amico e questo è single il modo migliore è farsi avanti e confessare i propri sentimenti. La possibilit? che siate ricambiati c’è e, male che vada, almeno avrete chiarito la situazione e potrete andare avanti con le vostre vite.
  • Se la persona invece non è single è meglio provare a cercare altri incontri su siti online o di persona: magari non siete davvero innamorati, ma solo convinti di esserlo.

Ma si può essere amica di un uomo e viceversa?

restare amici dopo essere stati amanti

A volte si cede all’idea di essere innamorati di qualcuno perché si è convinti che una donna e un uomo non possano restare amici e basta. Infatti fin da bambini ci viene detto che il rapporto classico tra uomini e donne è quello di coppia e non di amicizia e questo porta le persone a crederci o quantomeno lasciarsi convincere che sia così anche a livello inconscio.

Tuttavia si tratta di un errore. L’amicizia tra uomini e donne etero può esistere senza difficoltà, a patto che entrambi ne siano consapevoli. Le persone infatti sono complesse e con molti aspetti diversi, la personalit? di qualcuno non si limita semplicemente al fatto di essere uomo o donna.

Allora va bene se lui è amico della sua ex?

Come abbiamo detto, due ex possono rimanere amici, quindi se la persona che amate è amica del suo ex non lasciatevi intimorire. Le ragioni per cui sono amici possono essere moltissime.

  • Sono cresciuti assieme e ormai il loro rapporto è più fraterno che altro.
  • Si fidano e lui sfrutta la conoscenza di lei dei suoi difetti per essere un ragazzo migliore per te.
  • La loro storia non è stata importante, ma l’amicizia nata dopo Sì.

Impara a conoscere la sua ex e non lasciarti intimorire da questa situazione: dopotutto lui ha scelto te e non lei come partner romantica. Se pensi di non poterti fidare in questo caso, allora c’è il rischio che tu non possa fidarti anche in altri.

Quanto tempo aspettare e come recuperare un’amicizia

Per capire come recuperare un’amicizia e quanto tempo far passare per poterci provare, sappiate che importante sempre tenere conto dei sentimenti dell’altra persona.

Alcuni semplici consigli possono essere i seguenti.

  • Non avere fretta. Non scrivere a qualcuno il giorno dopo che vi siete lasciati.
  • Non essere insistente, quando gli farai sapere che vorresti rimanere amica non insistere tutti i giorni.
  • Abbi pazienza, soprattutto se tu sei la persona che lasciato.
  • Se le cose vanno troppo per le lunghe o ti dice che non gli interessa allora lascia stare. Non puoi costringere una persona a esserti amica e a volte nella vita bisogna saper proseguire e basta.

È falso che l’amicizia tra ex non esiste!

Ormai lo sapete anche voi, può essere difficile e a volte non si sa come riconquistare un’amica o un amico dopo che si è stati assieme, ma si può fare. La cosa importante è che entrambi lo vogliano e che nessuno dei due lo stia facendo con l’unico scopo di tornare assieme. In questo caso infatti finirete entrambi per rischiare di soffrire e basta: non fatelo.

Dopo una storia romantica si rimane comunque legati e anche se non tutti i rapporti sono destinati a durare provare a recuperare un’amicizia importante è sempre un gesto degno di essere fatto e provato.

F.A.Q

Il mio ex vuole tornare a essere mio amico ma io non mi fido, mi ha fatta soffrire, devo dargli una possibilit??

Nessuno deve dare una possibilit? a nessuno. Se la ferita lasciata dalla fine della storia è ancora fresca e dolorante spiegaglielo e chiedergli di lasciarti stare o aspettare.

Voglio provare a conquistare una mia amica, ma non voglio perdere la nostra amicizia, come faccio?

Confessale i tuoi sentimenti e i tuoi dubbi. Anche se dovesse andare male non perderete la vostra amicizia, anche se magari i primi tempi potranno essere un po’ imbarazzanti, li supererete senza troppe difficoltà.

Ho una mia ex che ci prova con un mio amico e sono geloso, cosa significa?

Può significare che sei ancora innamorato di lei e non pensavi che potesse mettersi con qualcuno, oppure semplicemente che tieni a lei come amica e temi di perderla come tale.

Il mio ragazzo è amico della sua ex, io però credo che mi stia tradendo con lei, ma lui nega. Posso farlo confessare?

Se senti di non poterti fidare di lui confrontalo e prima di farlo chiediti il perché di questi dubbi. Sei solo gelosa o hai delle ragioni valide?

Come faccio a recuperare un’amicizia che avevo con la mia ex? Eravamo grandi amici, ma pessimi fidanzati.

Non potrai far ripartire le cose come se non fosse successo niente e dovrai avere pazienza e calma. Invitala a uscire con altre persone che conoscete entrambi e prova a riparare il rapporto.

La mia ragazza è amica del suo ex: sono geloso, come faccio a farla smettere?

Non puoi. Se lo farai, anche se dovessi riuscirci, rischi di incrinare il vostro rapporto perché sapr? sempre che non ti fidi di lei. Fai amicizia con il suo ex, se la cosa ti spaventa.

Più popolare
Non Cercarlo Se Lui Non Ti Cerca
Cerchi consigli d’amore? Trovali su Flirtsenzalimiti.com!

Se avete bisogno di conoscere i migliori siti d’incontri, finalmente troverete risposta a tutte le vostre domande, oltre a dei consigli sull’amore!

Amore platonico
Che cosa è l’amore platonico? Spiegato nel dettaglio

Una relazione priva di passione e non sai come gestire la situazione? Eccoti dei consigli sull’amore platonico, scopri di più con noi.

Frasi per farla innamorare
Le migliori frasi per fare innamorare una ragazza

Quali possono essere delle frasi per far innamorare una ragazza, magari per fare bella figura e una frase da dire ad una ragazza per farla innamorare

Amore platonico
Che cosa è l’amore platonico? Spiegato nel dettaglio

Una relazione priva di passione e non sai come gestire la situazione? Eccoti dei consigli sull’amore platonico, scopri di più con noi.

Come conquistare donna matura?
Come conquistare donna matura: ciò che devi sapere assolutamente

Tanti gli uomini che si chiedono come conquistare una donna matura e ormai questo tipo di relazione è in forte aumento. 💕 Ecco i consigli di flirtsenzalimiti.com!